venerdì 31 marzo 2017

MUSCOLI MATURI; Come il sollevamento pesi può migliorare la vita


     D: Perché pensi che l'allenamento con i pesi sia la forma più importante di fitness?

     R: L’allenamento con i pesi aumenta la densità delle ossa, purché sia assunto calcio extra da integratori oppure siano mangiati alimenti ricchi di calcio. L’allenamento con i pesi esercita un effetto antinvecchiamento perché, essendo un’attività svolta con dei carichi, dà al corpo una ragione per assorbire più calcio. Come è stato dimostrato da molti studi in doppio cieco, se non fai esercizi con i pesi, il tuo corpo non assorbe neanche un briciolo del calcio che assumi. Il calcio può finire nei reni e formare calcoli renali.
     L’invecchiamento e la morte fanno parte della vita, però il processo di invecchiamento può essere rallentato in molti modi. La perdita muscolare, uno dei segnali biologici più importanti dell’invecchiamento, può essere rallentata in misura notevole con il sollevamento pesi; esso aiuta il corpo a produrre più ormone della crescita che a sua volta aiuta a preservare i muscoli, nonché a guarire infortuni, migliorare il tono della pelle, rivitalizzare la spinta sessuale e rafforzare tendini e legamenti.
     Essenzialmente, l’allenamento con i pesi migliora la qualità della vita. La maggior parte delle persone che si allenano moderatamente con i pesi sarà soggetta a pochissimi dolori articolari nel resto della sua vita (il che è anche una ragione per non allenarsi con carichi troppo pesanti).
     L’allenamento con i pesi ti fa sentire bene perché stimola il rilascio di endorfine dall’ipotalamo, la centrale di controllo del cervello. Quella sensazione di benessere può durare per finanche otto ore dopo l’allenamento. In verità, studi hanno mostrato che l’allenamento con i pesi è molto più efficace a generarla di molti inibitori del riassorbimento di serotonina.
     L’allenamento con i pesi è il doppio più efficace a bruciare grassi degli esercizi aerobici. No, non è un errore di battitura. La verità è che più massa muscolare aggiungi al corpo, più grasso bruci — persino a riposo. I muscoli stimolano il metabolismo per molto tempo dopo che l’allenamento è finito. Il massimo che puoi aspettarti dal fare solo esercizi aerobici è bruciare prima il glucosio ematico e poi un po’ di grasso depositato.

     Nella maggior parte dei casi, un corpo allenato con i pesi ha un aspetto migliore di uno allenato con esercizi aerobici. L’allenamento con i pesi aumenta la massa muscolare, brucia il grasso corporeo e rimodella il corpo. Generalmente le persone che fanno solo esercizi aerobici hanno un corpo meno muscoloso e tendente ad avere più grasso corporeo. In verità, se ti alleni con i pesi in modo moderatamente pesante e veloce, probabilmente non hai neanche bisogno di fare esercizi aerobici.
     Siccome un corpo allenato correttamente con i pesi è più sano e più esteticamente piacevole, l’allenamento con i pesi costruisce anche l’autostima.
     Intraprendendo il sollevamento pesi e il suo stile di vita salubre, molti hanno dato una svolta alla loro vita. So che ciò può succedere perché è successo a me. Essendomene andato di casa da giovane per ragioni economiche, ho dovuto prendere il toro per le corna. A 19 anni, ero nell’Aeronautica statunitense, e la mia vita era molto diversa da quella di criminale che di solito facevano le persone di bassa condizione sociale che mi ero lasciato alle spalle. Il sollevamento pesi fu una ragione importante. Senza di esso non sarei mai riuscito a fare così tanto né a diventare la persona che sono oggi. La dedizione, la disciplina e l’autostima che l’allenamento con i pesi può produrre può aiutare ogni uomo, ogni donna e ogni adolescente a progredire.
Paul Burke



Tratto da Iron Man / Olympian's News settembre 2007




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