martedì 15 aprile 2014

La madre dell’invenzione

La madre dell’invenzione

Anni di perseveranza hanno portato il marchio Lebert Fitness al successo 

DI KATHRYN KORCHOK




Marc Lebert era un uomo con una missione. Istruttore di fitness e inventore, Marc aveva sviluppato il prototipo di un prodotto per l’allenamento con opposizione di resistenza che pensava potesse essere utile, però non sapeva bene come procedere.
     Marc espose alcune delle sue idee a un’amica istruttrice di fitness, Carol Ayton, che gli disse che suo marito John, che si occupava delle vendite di una grande azienda nel Fortune 500, aveva una certa esperienza nel portare nuovi prodotti sul mercato e che se voleva poteva incontrarlo.

Gli inizi

     “Marc si presentò nel mio garage con questo attrezzo che sembrava arcaico: alcuni tubi d’acciaio saldati insieme”, ricorda John. “Sembrava una cosa poco seria, poi però Marc cominciò a fare tantissimi esercizi diversi e catturò la mia attenzione”.
     “Probabilmente sembravo uno scoiattolo impazzito fatto di caffeina”, dice Marc.
     Carol però era entusiasta e pensava che questi strani attrezzi che sembravano degli ostacoli per l’atleta leggera avrebbero funzionato nelle sue lezioni. Così la coppia decise di aiutare Marc.
     “Quello fu il mio provino”, sorride Marc, nato a Sarnia, Ontario che si è appassionato al fitness quando era all’università per irrobustire la sua struttura di 183 cm e 70 kg e, lo ammette, fare colpo sulle ragazze. L’allenamento vigoroso, il sollevamento pesi e il taekwondo, uniti alla sua disciplina mentale e fisica, sono diventati una carriera.
     Dopo aver dato quella dimostrazione a John e Carol, Marc era pronto per il grande salto, così fondò un’attività, con un marchio, e la lanciò.

Il lancio

     Nel corso degli anni successivi Marc e John proseguirono nei rispettivi lavori, dedicando il loro tempo libero alla Lebert Fitness. Dal prototipo, che era diventato il Lebert Equilizer, produssero 500 unità che esposero al loro primo Canfitpro in uno stand di 2 metri per 3.


     Anche se alla fiera vendettero tutti gli esemplari, la strada verso il successo non era facile.
     Il loro primo container di Equilizer pronti per l’assemblaggio fu rubato e il rimorchio fu ritrovato dopo cinque giorni davanti al magazzino di un liquidatore. Fortunatamente mancavano solo alcune scatole.
     I due pensano che i ladri non avessero idea di cosa avevano trovato e lo avevano abbandonato delusi. Sfortunatamente, il rimorchio era rimasto danneggiato e i due erano chiamati a rispondere dei danni.
     Marc e John investirono tutto quello che avevano nella linea produttiva e Marc si ricorda che a volte dovette fare benzina con gli spiccioli: “Con un dollaro e mezzo di monete non si va molto lontano”.

La costruzione del nome

     Ma loro credevano nel loro prodotto ed erano concentrati sull’obiettivo.
     Marc continuava a sviluppare la sua professione di personal trainer, allenando atleti di livello nazionale. In quanto cintura nera di taekwondo e appassionato di pugilato, Marc allenava Billy “The Kid” Irwin e i campioni nazionali e panamericani di taekwondo Shannon e Courtney Condie.
     Fondò anche un club a Mississauga chiamato Fitness Nation e continuò a sviluppare attrezzi per il fitness, corsi, seminari e altri metodi per trasmettere informazioni sul fitness usando l’attrezzatura Lebert. Alle fiere dimostrava il prodotto a tutti quelli disposti a guardare e ascoltare, a volte eseguendo esercizi per 12 ore di fila.
     John continuava a lavorare agli aspetti commerciali e produttivi, Carol continuava a dare lezioni e a lavorare come informatica, mentre Melanie Webster, la moglie di Marc, si faceva strada nel mondo della fotografia.
     Tutti questi elementi si sono uniti circa quattro anni fa, quando la Lebert Fitness ha davvero spiccato il volo e la linea di prodotti si è affermata. Nel corso degli ultimi 24 mesi l’azienda è arrivata anche in Europa, Asia e Australia e i prodotti Lebert sono stati venduti in 30 paesi.
     Marc, che presenta i prodotti in giro per il mondo, ha sviluppato rapporti con molti atleti di alto livello per sviluppare regimi di allenamento, programmi, corsi, video e DVD. Per esempio, l’istruttrice Ann Green promuove e usa le Lebert Stretch Strap per aumentare la flessibilità e la mobilità.
     La società, con base a Mississauga, Ontario, impiega 11 persone, è a conduzione familiare e collabora con tutti quelli che mettono a disposizione della società il proprio talento e la propria esperienza. Anche i figli di John e Carol, Mike e Lyndsay, partecipano alle fiere, mentre Toren, il figlio di nove anni di Marc e Melanie sta riflettendo sul suo futuro.
     “È stata una costruzione progressiva”, dice John, 59 anni. “Niente scorciatoie, solo un duro lavoro di promozione dei nostri prodotti sul mercato”.
     La linea dei prodotti comprende il pioniere Lebert Equilizer, le Lebert Stretch Strap e il Lebert Buddy System. Usati per la preparazione atletica, lo stretching e gli allenamenti per tutto il corpo, i prodotti sono benvoluti dagli allenatori che vogliono lavorare sia con gli appassionati nella media sia con atleti agonisti di alto livello.

I prossimi passi

     Marc ha in mente molti prodotti innovativi, uno in particolare sarà messo in produzione a breve. “Il nostro obiettivo è sviluppare un prodotto nuovo ogni 18-24 mesi”, dice John. “È parte della nostra cultura, perciò Marc si spreme sempre le meningi”.
     “Le mie idee sono sempre nate dalla mia esigenza di trovare modi diversi per allenarmi”, dice il 45enne Marc. “Ma le cose funzionano solo dopo che le hai realizzate”.
     Non tutte le idee si concretizzano, ogni nuovo concetto deve essere analizzato attentamente. Un prodotto deve essere semplice da usare, efficace, multifunzionale, leggero, portabile e versatile. Le persone devono poter eseguire molti esercizi diversi con ogni prodotto, il prodotto non deve essere troppo di nicchia e deve essere adatto alle persone di ogni età e livello. Ogni prodotto deve rappresentare un valore aggiunto per il consumatore.
     “Mi concentro sempre sul movimento umano”, dice Marc, che ha progettato il primo Lebert Equilizer per una cliente che aveva bisogno di aiuto con le trazioni e la forza della parte superiore del corpo. Il Buddy System è ispirato agli allenamenti in coppia fatti con un compagno all’università, quando eseguivano trazioni con l’asciugamano per sviluppare la forza delle braccia e della schiena.
     “Tutto nasce dal mio bisogno di allenarmi in modo efficace”, dice Marc. “È tutto molto intuitivo”.
     Al momento è allo sviluppo un prodotto che si concentra sulla parte inferiore del corpo, ha 8-10 funzioni e può essere usato per centinaia di esercizi, da quelli semplici ai più complessi, affinché gli allenatori possano offrire esercizi che misurano il progresso.
     “È bello essere un’azienda canadese che diventa internazionale”, dice Marc. “Ogni giorno ho grande entusiasmo perché mi piace quello che faccio”. FBC

Kathryn Korchok è una scrittrice free lance appassionata di tennis. Le piacciono molto anche yoga, danza, escursionismo e la ricerca di equilibrio nella vita.



“Nel corso degli ultimi 24 mesi l’azienda è arrivata anche in Europa, Asia e Australia e i prodotti Lebert sono stati venduti in 30 paesi, in Italia è venduta da Olympian's Srl.”


Sharon Mann (a sinistra) usa il Buddy System durante le riprese del video Lebert’s LeHIP (High Intensity Power) al Fitness Nation di Mississauga, Ontario.


La linea di prodotti Lebert Fitness

Il Lebert Equilizer è il rafforzatore multiuso per tutto il corpo che ha lanciato la Lebert Fitness. Usando la coppia di sbarre a forma di “U”, le persone usano il peso corporeo come resistenza, possono aggiungere ripetizioni senza doversi fermare per regolare gli attrezzi e possono eseguire oltre 75 esercizi.


La LEBERT STRETCH STRAP, sviluppata con l’aiuto del maestro yoga Ann Green, aiuta a migliorare la flessibilità. La sua forma raddoppiata aiuta a rilassare dolcemente i muscoli nell’allungamento.

Articolo pubblicato su KettlebellMag n.10

Nessun commento:

Posta un commento

Dopo la revisione delle redazione il suo commento sarà inserito.
Grazie