giovedì 12 maggio 2016

Sicurezza nell'allenamento con Kettlebell

Sicurezza nell'allenamento con Kettlebell

di Shawn Mozen

www.agatsu.com


Come dice il proverbio: “Niente pesa di più di una testa vuota”. I kettlebell non sono pericolosi, le persone però lo sono. Come a tutti i pesi liberi, bisogna portare rispetto ai kettlebell e dar loro il 100% dell’attenzione. Non stiamo parlando di un allenamento da criceti in cui saltate su una macchina e muovete le gambe guardando la TV o sfogliando l’ultimo numero di una rivista mondana. Questo non è allenamento, è sudare leggendo. Per l’allenamento con kettlebell ci vogliono consapevolezza e concentrazione continua. È sempre inutile eseguire ripetizioni distratte. Dopotutto, l’esercitazione non rende perfetti. Se l’esercitazione rendesse perfetti, allora tutti potrebbero vincere una medaglia d’oro olimpica. Basterebbe esercitarsi e tutti saremmo dei campioni. Se volete ottenere risultati ed eccellere in qualcosa dovete andare oltre l’esercitazione. L’esercitazione di per sé non significa nulla. È un buon primo passo ma dovete esercitarvi in modo perfetto. L’esercitazione perfetta rende perfetti. Ciò non significa che tutte le ripetizioni che farete saranno fantastiche, assolutamente. Però dovete concentrarvi su ogni ripetizione. Dovete esercitarvi in modo perfetto. Solo con questo tipo di concentrazione e attenzione ai dettagli potete aspettarvi di migliorare.

In tutte le sezioni di questo libro evidenzierò alcune regole di base per la sicurezza in alcuni esercizi. Oltre a queste regole specifiche dovreste aderire alla seguente lista di linee guida per la sicurezza con i kettlebell.

• Tutti i kettlebell pesano 40 kg. Proprio così, qualunque sia il suo peso, maneggiate ogni kettlebell come se pesasse 40 kg. Poiché non muovete un kettlebell di 40 kg in modo distratto, allora non fatelo neanche con un kettlebell di 18 kg. Trattare ogni peso come se fosse più pesante non vi farà eseguire movimenti pericolosi.

• Quando non potete più usare la forma di esecuzione corretta, fermatevi. Se siete così stanchi da non poter più usare la forma corretta, allora terminate l’allenamento. Questa regola si applica anche se avete appena iniziato ma siete stanchi dal giorno precedente. Trovate un’altra cosa da fare o riposatevi e basta.

• Scegliete un carico appropriato. La parola appropriato è in grassetto perché usare carichi troppo leggeri o troppo pesanti è pericoloso nella stessa misura. Alcuni hanno un ego molto forte ma corpi molto deboli. Spesso questi aspiranti strongmen scelgono un carico troppo pesante per le loro possibilità e la loro forza, producendo forma di esecuzione scadente e infortunio. Invece, molte persone sono troppo caute nella scelta dei carichi e scelgono un carico troppo leggero che metterà comunque a repentaglio la forma di esecuzione. Per usare un carico molto leggero non è necessario usare la forma di esecuzione perfetta. Le cose leggere si possono sollevare come si vuole. Invece le cose pesanti devono essere sollevate in modo efficiente. Per imparare l’efficienza dovete sollevare carichi che vi mettono alla prova.

Kettlebell Polished scontati fino al 70% ... Conviene!






Nessun commento:

Posta un commento

Dopo la revisione delle redazione il suo commento sarà inserito.
Grazie