lunedì 30 maggio 2016

Sistema di allenamento per la parte bassa della schiena

VersaBack™

Sistema di allenamento per la parte bassa della schiena

Riduce il dolore e l’instabilità della parte bassa della schiena
Il Versaback combina una Swiss ball dalla forma particolare e una struttura di appoggio, formando una postazione di allenamento per il rafforzamento e la riabilitazione della parte bassa della schiena. La speciale configurazione del VersaBack lo rende anche uno strumento versatile per molti altri esercizi di rafforzamento del core. L’uso regolare del VersaBack rafforzerà i muscoli che stabilizzano la spina dorsale, riducendo quindi notevolmente il dolore nella parte bassa della schiena.

Perché VersaBack è un prodotto superiore per il fitness?


La causa principale del dolore alla parte bassa della schiena è l’instabilità delle vertebre lombari, spesso dovuta al fatto che i muscoli correlati si sono indeboliti per aver passato troppo tempo in posizione seduta. Uno dei modi più efficaci per rafforzare questi muscoli è eseguire l’iperestensione inversa (descritta nella sezione successiva). Il VersaBack vi sostiene nell’esecuzione di questo esercizio meglio di qualunque altro prodotto. L’altezza del VersaBack facilita l’ingresso e l’uscita da questo attrezzo, anche per chi ha mal di schiena.

Come usare il VersaBack


Per eseguire l’iperestensione inversa, distendetevi proni sul centro del VersaBack, appoggiando lo stomaco sul centro della palla. Afferrate uno dei pioli della struttura del VersaBack e appoggiate i piedi sul pavimento. Mentre vi trovate in questa posizione, rilassate la schiena e il busto, percependo un allungamento piacevole. Poi contraete lentamente i muscoli della schiena, sollevate le gambe in posizione orizzontale. Ripetete per molte ripetizioni lente e controllate.

Potete variare la difficoltà di questo esercizio semplicemente cambiando la posizione sopra al pallone. Allontanate il bacino dai pioli per aumentare la difficoltà. Avvicinate il bacino ai pioli per ridurre la difficoltà.

Nel corso dell’esercizio, la superficie sagomata e morbida del pallone a forma di arachide resta in contatto con le pelvi e il busto, sostenendo e stabilizzando la colonna vertebrale e permettendovi di contrarre al massimo i muscoli della parte bassa della schiena. L’analisi EMG ha confermato che il VersaBack è svariate volte più efficace di altri esercizi per il reclutamento di questi muscoli.

Altri esercizi con il VersaBack

Questo strumento versatile per l’allenamento può essere usato per molti altri tipi di esercizi per il rafforzamento del core, compresi quelli mostrati di seguito. Questi esercizi rafforzeranno ulteriormente i muscoli che circondano la colonna vertebrale, aiutandovi a prevenire il dolore alla parte bassa della schiena.

Crunch addominale
Il VersaBack offre un sostegno comodo e sicuro per eseguire gli esercizi per gli addominali.



Sollevamento laterale della gamba
La forma particolare del pallone del VersaBack accoglie comodamente il bacino per l’esecuzione di svariati esercizi per le anche.


Flessioni sul pallone
Togliete il pallone dalla struttura del VersaBack per eseguire qualsiasi tipo di esercizio con la Swiss ball.



Squat a una gamba
La stabilità del VersaBack lo rende un attrezzo ideale per fare allungamenti delle anche e delle gambe e per eseguire squat a una gamba.


Perché il VersaBack è migliore di una Swiss ball

Le Swiss ball (a volte chiamate fisioball) sono oggi molto popolari per l’allenamento della stabilità e sono un’aggiunta impegnativa per molti programmi di allenamento. Riducono la stabilità degli esercizi, costringendo il corpo a contrarre rapidamente più muscoli per mantenere l’equilibrio e la forma di esecuzione corretta. Sfortunatamente, per alcuni esercizi le Swiss ball aumentano troppo l’instabilità e possono aumentare il rischio di infortunio.

Il VersaBack sfrutta le caratteristiche migliori della Swiss ball (la superficie morbida), aggiungendovi una struttura di appoggio stabile e sollevata. Ciò facilita l’ingresso e l’uscita dal VersaBack, impedisce al pallone di rotolare e rende possibile l’esecuzione di un numero maggiore di esercizi.

Notare che è anche possibile togliere il pallone dalla struttura del VersaBack, permettendovi di eseguire molti degli esercizi classici con Swiss ball, se volete. Inoltre, la sua speciale forma ad arachide offre una superficie di appoggio più ampia e comoda rispetto ad altri palloni.


VersaBack è distribuita in Italia da Olympian's S.r.l. e la troverete sullo store: http://www.olympianstore.it/versaback-low-back-exercise-system.html

Nessun commento:

Posta un commento

Dopo la revisione delle redazione il suo commento sarà inserito.
Grazie