martedì 2 agosto 2016

Mobilità articolare e Kettlebell

Mobilità articolare e Kettlebells

di Shawn Mozen

Prima di imparare a superare la resistenza offerta da attrezzi come kettlebell, bilancieri, anelli ecc. dovete imparare a superare la resistenza presente nel vostro corpo. Un corpo con scarsa mobilità è un corpo male allineato e perciò non in grado di esprimere pienamente un esercizio o un’abilità.

La mobilità articolare e l’allenamento per la flessibilità sono elementi essenziali del sistema di allenamento Agatsu. Prima di esplorare i fondamentali dell’allenamento con kettlebell dovete preparare il corpo con un giusto riscaldamento che comprende il lavoro sulla mobilità. Considerate questa procedura un tipo di fisioterapia preventiva. Il tempo dedicato al riscaldamento e al miglioramento della salute delle articolazioni è tempo che non dovrete dedicare alle terapie per recuperare dagli infortuni.

Proprio come un pilota esegue una serie di controlli prima del decollo per accertarsi che tutti i sistemi siano pronti, anche voi dovreste eseguire una serie di controlli sul vostro corpo prima di cominciare l’allenamento. Potete cominciare dalla testa e poi scendere attraverso le varie articolazioni del corpo, dedicando più tempo alle aree problematiche o a quelle che saranno maggiormente coinvolte nella sessione di allenamento.




Perché dovremmo esercitare la mobilità articolare?
– Lubrifica le articolazioni e aumenta l’arco di movimento.
– Aumenta la concentrazione svegliando progressivamente il sistema nervoso centrale e aumentando la capacità sensoriale.
– Permette di eseguire una diagnosi preallenamento, alla ricerca di problemi nell’arco di movimento e per la prevenzione degli infortuni.
– Aumenta la coordinazione neurologica, migliorando così le abilità atletiche e la prestazione.
– Aiuta a correggere gli squilibri muscolari.
– Prepara le articolazioni a sopportare carico nelle posizioni svantaggiose, così da evitare gli infortuni.


“25 anni non significa che avete 25 anni di esperienza. A meno che abbiate studiato, approfondito e affinato continuamente il vostro allenamento, potreste avere solo 1 anno ripetuto 25 volte”. 



Nessun commento:

Posta un commento

Dopo la revisione delle redazione il suo commento sarà inserito.
Grazie